Matera Wine Fest – Dal 24 al 26 novembre
La manifestazione è un appuntamento di Matera 2019, Città dei Sassi e patrimonio mondiale UNESCO, Capitale Europea della Cultura, che riunisce produttori, operatori del settore ed enoappassionati, in un evento enogastronomico unico per la Città di Matera, patrimonio mondiale UNESCO e l’intera Regione Basilicata.
E’ sin dalla sua prima edizione vuole dare vita, in pochi anni, ad una qualificata esposizione di Cultura del VINO LUCANO e una adeguata degustazione in Basilicata, di vini e spumanti locali e nazionali, diventando uno tra gli eventi di riferimento del settore vitivinicolo nel Sud Italia.
La manifestazione si distinguerà in questo primo anno e nei prossimi anni per voler privilegiare gli aspetti salienti della cultura vinicola e delle produzioni di alta fascia, coinvolgendo le migliori cantine e produttori sul territorio materano, lucano e nazionale. Una meticolosa selezione delle migliori perle enologiche a portata di tutti.
Matera Wine Fest 2017 coinvolge tutti e cinque i sensi.
Vista, olfatto, gusto, sono i sensi coinvolti nella degustazione del vino. Vino da osservare, da annusare, da assaporare. La degustazione del vino è il punto di partenza di Matera Wine Fest: un evento, un momento in cui i sensi vengono stuzzicati dai vini e dai prodotti alimentari che meglio li accompagnano.
Matera Wine Fest 2017 è una Grande Festa del Vino e della gastronomia locale, si svolge in un week end di degustazioni, di sapori, di cultura e piacevoli incontri con i produttori e le Cantine vitivinicole più prestigiose della Lucania e del l’intero Sud Italia, in uno scenario esclusivo: MATERA, la Città dei Sassi. L’evento più importante nel mondo del vino aperto al pubblico che si svolge in tre giornate nel materano. Si possono degustare vini, oltre che lucani anche di alcune regioni italiane ed una selezione di vini internazionali. Presenti eccellenze agroalimentari, provenienti da diverse realtà tipiche nel territorio murgiano e lucano.
I Produttori e i Sommelier sono a completa disposizione nel guidare gli ospiti e nell’illustrare le caratteristiche organolettiche e sensoriali delle centinaia di vini in degustazione. A disposizione dei visitatori un calice da degustazione professionale, una scheda di gradimento che oltre a fornire una chiara panoramica di tutti i prodotti in degustazione è una valida guida all’acquisto, sulla quale si possono annotare le impressioni favorevoli o meno avute degustando i vari prodotti.